Dante in musica
Lo spettacolo tratto dall’omonima opera DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL è qui presentato in forma concertuale. L’habitat musicale dello spettacolo è costituito dalle più belle Arie de “La Divina Commedia Opera Musical”, in scena da oltre 10 anni nei maggiori teatri italiani, scritte dal M°. Marco Frisina che diventano filo conduttore e paesaggio dell’intero racconto in musica e parole di questo allestimento concertuale con la regia di Andrea Ortis. Dante si ritrova immerso nella Selva Oscura, allegoria della disperazione e solitudine di un uomo abbandonato allo sconforto ed all’angoscia, in questa intricata selva è ferocemente attaccato da tre fiere e solo grazie all’intervento di un uomo apparentemente sconosciuto si salva: quell’uomo è Virgilio. Da quel momento Dante avrà una guida ed un maestro che lo può condurre nel regno dei morti, soprattutto standogli a fianco nella prima cantica dell’Inferno e nella scoperta del mondo del dolore e della pena.
Così iniziano il cammino i due poeti ed è così che Dante viene traghettato dal feroce Caronte verso la sponda opposta dell’Acheronte, incontra la triste vicenda di Paolo e Francesca, tocca con mano l’orrenda fine di Pier delle Vigne, attraversa la storia impetuosa e potente di Ulisse, conosce lo strazio del conte Ugolino fino all’incontro più difficile, quello con Lucifero. Virgilio lo trae in salvo, è sempre al suo fianco facendolo accedere alla seconda cantica, quella del Purgatorio. È qui che Dante finalmente vede il cielo e assapora l’umanità penitente di anime come quella del generale romano Catone posto a guardia del Purgatorio stesso o quella garbata e dolce di Pia dei Tolomei. È felice Dante di incontrare i suoi amici poeti Guido Guinizzelli e Arnaut Daniel come è divertito nel conoscere il personaggio enigmatico di Matelda. È lei che lo conduce da Beatrice, non destinazione, ma accesso al Paradiso.
Lo spettacolo racconta così il periglioso ed avvincente viaggio dell’uomo Dante attraverso questi 3 mondi ultraterreni, INFERNO, PURGATORIO e PARADISO, nel quale i personaggi si avvicendano grazie alla direzione dinamica ed originale di Andrea Ortis che rende trasversale e molto appetibile il messaggio e la poetica Dantesca proponendo l’utilizzo del testo in volgare trecentesco in una dimensione scenica avvincente e molto coinvolgente. Il concerto prevede la presenza di 4 danzatori del corpo di ballo della “Divina Commedia Opera Musical”, i quali accompagnano con evoluzioni acrobatiche, interventi di danza classica e contemporanea, l’incedere dei brani con coreografie firmate da Massimiliano Volpini. L’intero spettacolo è un alternarsi di brani cantati (non in costume) su base orchestrale ad una o più voci e parti di prosa dove “La Divina Commedia” diventa vera protagonista e realisticamente il maggior e più moderno effetto speciale della messa in scena.
Trailer
Galleria
Dettagli
-
Musiche di
Marco Frisina
-
Testi e Regia di
Andrea Ortis -
Coreografie
Massimiliano Volpini
-
Light Designer
Virginio Levrio -
Sound Designer
Emanuele Carlucci -
Direzione tecnica
Gabriele Moreschi
-
Anno di produzione
2022 -
Produzione
MIC International Company
Cast
Antonello Angiolillo
Andrea Ortis
Myriam Somma
Noemi Smorra
Angelo Minoli
Antonio Melissa
Francesco Iaia
Mariacarmen Iafigliola
Corpo di ballo
Danilo Calabrese
Elisabetta Dugatto
Michela Tiero
Federica Montemurro
Alessandro Trazzera
Raffaele Iorio
Giovanna Pagone
Raffaele Rizzo