Lo spettacolo tratto dall’omonima opera DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL è qui presentato in forma concertuale. L’habitat musicale dello spettacolo è costituito dalle più belle Arie de “La Divina Commedia Opera Musical”, in scena da oltre 10 anni nei maggiori teatri italiani, scritte dal M°. Marco Frisina che diventano filo conduttore e paesaggio dell’intero racconto in musica e parole di questo allestimento concertuale con la regia di Andrea Ortis. Dante si ritrova immerso nella Selva Oscura, allegoria della disperazione e solitudine di un uomo abbandonato allo sconforto ed all’angoscia, in questa intricata selva è ferocemente attaccato da tre fiere e solo grazie all’intervento di un uomo apparentemente sconosciuto si salva: quell’uomo è Virgilio. Da quel momento Dante avrà una guida ed un maestro che lo può condurre nel regno dei morti, soprattutto standogli a fianco nella prima cantica dell’Inferno e nella scoperta del mondo del dolore e della pena.
Così iniziano il cammino i due poeti ed è così che Dante viene traghettato dal feroce Caronte verso la sponda opposta dell’Acheronte, incontra la triste vicenda di Paolo e Francesca, tocca con mano l’orrenda fine di Pier delle Vigne, attraversa la storia impetuosa e potente di Ulisse, conosce lo strazio del conte Ugolino fino all’incontro più difficile, quello con Lucifero. Virgilio lo trae in salvo, è sempre al suo fianco facendolo accedere alla seconda cantica, quella del Purgatorio. È qui che Dante finalmente vede il cielo e assapora l’umanità penitente di anime come quella del generale romano Catone posto a guardia del Purgatorio stesso o quella garbata e dolce di Pia dei Tolomei. È felice Dante di incontrare i suoi amici poeti Guido Guinizzelli e Arnaut Daniel come è divertito nel conoscere il personaggio enigmatico di Matelda. È lei che lo conduce da Beatrice, non destinazione, ma accesso al Paradiso.
Lo spettacolo racconta così il periglioso ed avvincente viaggio dell’uomo Dante attraverso questi 3 mondi ultraterreni, INFERNO, PURGATORIO e PARADISO, nel quale i personaggi si avvicendano grazie alla direzione dinamica ed originale di Andrea Ortis che rende trasversale e molto appetibile il messaggio e la poetica Dantesca proponendo l’utilizzo del testo in volgare trecentesco in una dimensione scenica avvincente e molto coinvolgente. Il concerto prevede la presenza di 4 danzatori del corpo di ballo della “Divina Commedia Opera Musical”, i quali accompagnano con evoluzioni acrobatiche, interventi di danza classica e contemporanea, l’incedere dei brani con coreografie firmate da Massimiliano Volpini. L’intero spettacolo è un alternarsi di brani cantati (non in costume) su base orchestrale ad una o più voci e parti di prosa dove “La Divina Commedia” diventa vera protagonista e realisticamente il maggior e più moderno effetto speciale della messa in scena.
Marco Frisina
Massimiliano Volpini
© MIC International Company. Piazza Buenos Aires, 14 – 00198 Roma. Capitale sociale i.v. €50.000 | P.IVA 14547231002. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy | Cookie Policy | Crediti | Dati societari
MIC International Company
Sede: Piazza Buenos Aires, 14 – 00198 Roma
P.Iva: 14547231002
Pec: mic.company@pec.it
Rea: RM-1529047
La MIC International Company, dichiara di aver ottemperato a quanto disposto dall’art. 9 comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91 convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112, pubblicando e aggiornando, entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione e consulenza.